Il territorio

Dove siamo

Il Quartier del Piave
L'azienda Trinca si trova nel comune di Sernaglia della Battaglia, nella piccola frazione di Fontigo, a nord della provincia di Treviso ed equidistante dai comuni di Conegliano e Valdobbiadene.

L'anfiteatro naturale tra i più grandi d'Europa, delimitato da l'Endemione, le prealpi Trevigiane, il Col Visentin a nord e il Montello a sud, racchiude un'area pianeggiante, creata dal fiume Piave con lo scioglimento dei ghiacciai e chiamata la piana Sernagliese o Quartier del Piave.

Il terreno

La piana Sernagliese è caratterizzata da due zone ben distinte: sopra e sotto “el slainà”. La parte in cui si sono sviluppati i vari paesi è la parte più alta con un terreno più pesante e ricco di argilla, mentre la parte più bassa, che altro non è se non l’antico letto del fiume Piave, ha un terreno alluvionale, ghiaioso, molto più sciolto e ricco di limo.

Il clima

Sebbene le due zone abbiano una differenza di altitudine di solo una decina di metri, anche il clima ne risente in modo considerevole. La parte bassa infatti, le cosiddette "grave”, godono di sbalzi di temperatura maggiori tra il giorno e la notte, dovuti all’incanalarsi di aria fredda proveniente da nord, lungo la linea del Piave, che scende dalla provincia di Belluno e che scivola lungo l’antico letto del fiume.

Fino a poco tempo fa si riteneva la zona delle "grave" del Piave non adatta alla coltivazione della vite per il grande rischio di gelate tardive che compromettevano il raccolto e per le bagnature notturne dovute all’umidità che il Piave trascina con sé. Il cambio del clima di questi ultimi anni e le nuove tecniche agrarie hanno cambiato molto le cose permettendo la coltivazione dei vigneti con risultati molto interessanti.