Prosecco DOC Treviso

“Mosnigo, Moriago e Fontigo i è tre paesi che non val un figo!”

Tutti coloro che abitano nel Quartier del Piave conoscono questo detto. Il terreno è di origine alluvionale ed i numerosi ciottoli di dimensioni molto variabili ne rendono difficile la lavorazione e lo fanno diventare estremamente permeabile creando, quindi, problemi di siccità nei mesi caldi.

L’utilizzo delle macchine e la possibilità di irrigare artificialmente hanno però  cambiato le cose dimostrando che, con i dovuti accorgimenti, i vigneti situati nella zona chiamate “le grave” del fiume Piave, possono dare dei risultati sorprendenti.

Partendo da queste premesse e dalla convinzione di poter raggiungere ottimi risultati, abbiamo deciso di produrre i nostri vini Prosecco DOC TREVISO nella zona delle cosiddette “grave”.

Essi hanno un basso residuo zuccherino e sono caratterizzati da una bollicina fine e non invasiva, rivelano profumi floreali e sentori principalmente di frutta a polpa bianca, mentre le caratteristiche del nostro terreno gli donano una sapidità accentuata. Il risultato è un Prosecco perfetto per un aperitivo, per un pasto leggero o con il pesce, con una buona persistenza e freschezza in bocca.

Prosecco SPUMANTE DOC MILLESIMATO BRUT

Dal colore giallo paglierino tenue, con un perlage fine e persistente, questo Prosecco Spumante DOC Millesimato Brut ha un bouquet fresco, con sentori di mela verde e fiori di campo.

Al palato si presenta armonico ed elegante, con sentori di frutta e lievi tratti di salvia, e rivela una buona acidità e persistenza.

E’ un vino perfetto come aperitivo, si sposa bene con risotti e piatti delicati a base di pesce e con ogni tipo di dolce.

Prosecco FRIZZANTE DOC MILLESIMATO

Dal colore giallo paglierino, con un perlage fine e persistente questo Prosecco Frizzante DOC Millesimato ha un profumo fresco, floreale, con sentori di frutta a polpa bianca.

Leggero e sapido, presenta un’equilibrata acidità che lo rende armonico ed elegante.

E’ un vino versatile, da molti considerato a tutto pasto. Eccellente aperitivo, è ottimo se abbinato ad antipasti, primi piatti leggeri e secondi a base di pesce.

Prosecco FRIZZANTE DOC

Ha un colore giallo paglierino ed un perlage fine e persistente. Questo Prosecco Frizzante DOC ha un profumo fresco, floreale, con sentori di pera e mela.

Leggermente sapido, presenta la giusta acidità che lo rende un vino equilibrato.

Estremamente versatile, da molti è definito un vino “bevarin”, da gustare con gli amici. Ottimo dall’aperitivo ai primi piatti, si sposa bene se abbinato a secondi leggeri di carne e di pesce.